BENVENUTI NEL BLOG DEL CORO "LA CORDATA"

Il coro La Cordata è stato fondato dal Maestro Giuseppe Labbozzetta nel 1985. Dal 2011 è diretto da Arnaldo Di Cristofaro. Il coro fa parte della sezione CAI di Mestre dal 1987.

A TUTTI I NOSTRI VISITATORI BUONA NAVIGAZIONE

domenica 14 marzo 2010

MANIFESTAZIONI A CUI HA PARTECIPATO IL CORO ALPINO "LA CORDATA" DEL C.A.I. MESTRE dal 1985 a tutt'oggi

 

 

 Calendario Manifestazioni/concerti del Coro "La Cordata" dal 1985 a tutt'oggi

Il Coro fondato nel 1985 da un gruppo di amici con la passione per il canto e per la montagna,  ha iniziato la propria attività corale con il concerto del 1° maggio 1986; da allora le date dei concerti sono state innumerevoli.
Man mano che il coro cresceva musicalmente, grazie all'insostituibile conduzione tecnica del Direttore, il Maestro Giuseppe Labbozzetta, La Cordata viene invitato a partecipare a serate e pomeriggi di solidarietà, a rassegne e concorsi anche a livello nazionale.
Presidente fin dalla fondazione è stato il corista fondatore, Walter Veronesi che, con dedizione e passione ha  avviato il Coro ad avere rinomanza e popolarità.
Grazie alla sua capacità organizzativa e abilità nelle relazioni esterne, gia nel 1987 il Coro si affilia al C.A.I.di Mestre e diventa il coro ufficiale della sezione mestrina, nella migliore tradizione della sezione C.A.I. che in passato aveva gemellato il coro Antelao quale coro ufficiale.
Da segnalare la partecipazione alla manifestazione che si è tenuta nel 1989 a Brentonico Trento,  2° Concorso Nazionale Corale di Canto Popolare SOLDANELLA, nel quale La Cordata si è classificato 13°.
Il 1989 è anche l'anno della partecipazione del Coro ai festeggiamenti Mestrini in occasione della Festa della madonna del Don, promossa ogni anno dal gruppo A.N.A. di Mestre nella seconda decade di settembre
Si contano numerose e importanti partecipazioni a varie rassegne corali nel triveneto del coro La Cordata, indimenticabile quella della Rassegna Corale Fiorentina di canti tradizionali, svolta a Firenze l'11 maggio del 1996 nel salone dei 500 di Palazzo Vecchio.
Una rassegna importantissima per la città di Mestre avrà inizio il 23 ottobre 1993: La Rassegna Corale C.A.I.
Il Coro La Cordata inviterà di volta in volta tutti quei cori che ha avuto modo di incontrare nelle varie rassegne e che condividono la passione e la tradizione della montagna e comunque del canto popolare, con predilizione per quelli affiliati al C.A.I.; questa rassegna arriverà fino al 2003, contando fino a 11 edizioni.
Negli anni non si contano i concerti di solidarietà nel mondo dell'Handicap e della solidarietà; sono numerosi i pomeriggi e le serate volte ad allietare le persone anziane in varie case di riposo e la solidarietà in occasione della Manifestazione Telethon o in occasione di raccolta fondi etc.
Ad accompagnare la storia corale ed umana del nostro coro c'è sempre in primo piano la voglia di cantare.
Nel fare ciò vi è anche  il proposito di comunicare emozioni favorendo così l'incontro fra la gente, un modo semplice per  concretizzare nello spirito, con i propri canti, quel desiderio di stare insieme che è a volte dimenticato e sottovalutato.
Abbiamo raccolto, grazie alla preziosa cura di Domenico Diana, tutte le date dei vari più importanti concerti dal 1985 ad oggi; il risultato è stato veramente starordinario, confermando l'attività e la salute di questo affermato gruppo corale mestrino che tutt'ora continua generosamente a vivere per affermare, anche in questo periodo di crisi, che il cantare per la gente e fra la gente aiuta lo spirito e contribuisce a far incontrare la gente.

LE DATE DI TUTTI I CONCERTI        (clicca qui)

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un vostro messaggio cliccando sulla parola "commenti"