BENVENUTI NEL BLOG DEL CORO "LA CORDATA"

Il coro Alpino fondato dal Maestro Giuseppe Labbozzetta, dal 1986 rappresenta un punto di riferimento corale e musicale per la città di Mestre e dintorni. Il sodalizio con la sezione C.A.I. conferma il legame del Coro con la passione per i canti popolari e l'amore per la montagna.

A TUTTI I NOSTRI VISITATORI BUONA NAVIGAZIONE

mercoledì 18 aprile 2012

Un successo il primo concerto 2012 del Coro Alpino La Cordata C.A.I Mestre


Non poteva andare meglio di così la prima uscita pubblica targata 2012 per il coro La Cordata  guidato dal maestro Arnaldo Di Cristofalo.
Sabato 14 aprile infatti, con la prima di una serie di serate concerto che impegnerà il gruppo corale mestrino fino al 9 giugno, ha preso il via il programma per l'anno in corso, così come preventivato nel precedente post.





Davanti ad un pubblico attento e partecipativo, nella piccola e accogliente chiesa di San Paolo apostolo di via Stuparich a Mestre, si è svolto il concerto di apertura della stagione 2012.
Grazie alla gentile disponibilità di Don Franco De Pieri  Parroco della chiesa mestrina, che ha tenuto a specificare che la Chiesa è intesa come luogo dell'accoglienza e quando è possibile diventa anche luogo di incontro con la cultura,  il nostro coro ha potuto esprimersi con un repertorio impegnativo e di grande respiro.
Fuori dai canoni fissi che lo hanno visto spesso  impegnato nelle tradizionali ricorrenze delle festività con i concerti "natalizi" , il coro ha messo in campo brani di canzoni popolari e di montagna che hanno letteralmente incantato il pubblico, che ha dimostrato il gradimento con numerosi applausi.


La chiesa si prestava molto alla sonorità degli accordi vocali e le potenti voci dei bassi, unite a quelle delle altre parti corali, in qualche  caso hanno dovuto essere tenute sotto stretto controllo del maestro per non sfondare "acusticamente" l'armoniosità del canto.
Un inizio che ci fa ben sperare per il prossimo impegnativo appuntamento del 5 maggio, nella sala Polifunzionale del patronato della Chiesa di S.M Goretti.


La serata sarà particolarmente emozionante, oltre che per il fatto che  aggiungeremo nuovi canti a quelli presentati sabato scorso, anche perchè dedicheremo questo concerto al nostro amico Francesco Pillon prematuramente scomparso lo scorso dicembre, che amava molto questa, che era stata la sua parrocchia e che tanto aveva desiderato che il coro potesse esibirsi di nuovo nel luogo dove si è costituito 26 anni fa.

Per chi non lo sapesse è doveroso ricordare che il Coro Alpino La Cordata ha mosso i primi passi proprio nelle sale del patronato della Chiesa di vicolo della Pineta  dove i  coristi fondatori, alcuni dei quali sono tutt'ora in forza al coro, hanno coraggiosamente inseguito una passione, quella del canto di montagna, fino ad arrivare sino ad oggi, sempre con lo stesso entusiasmo.

Non ci resta che dare a tutti appuntamento per sabato 5 maggio alle 20,45 nella sala Polifunzionale del patronato della chiesa di S. M. Goretti per un'altra serata in compagnia dei canti del coro Alpino La Cordata CAI Mestre.

V.F.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un vostro messaggio cliccando sulla parola "commenti"