BENVENUTI NEL BLOG DEL CORO "LA CORDATA"

Il coro La Cordata è stato fondato dal Maestro Giuseppe Labbozzetta nel 1985. Dal 2011 è diretto da Arnaldo Di Cristofaro. Il coro fa parte della sezione CAI di Mestre dal 1987.

A TUTTI I NOSTRI VISITATORI BUONA NAVIGAZIONE

venerdì 23 dicembre 2011

150° Unità d'Italia -Il Coro La Cordata è stato riconosciuto quale gruppo musicale di interesse Comunale

E' giunta  molto gradita  la notizia che in seguito all' istanza sottoscritta dal nostro coro, con le modalità indicate dal Tavolo Nazionale Musica Popolare Amatoriale, istituito dal Ministero per  i beni culturali all'inizio di quest'anno,  il Comune di Venezia ha ufficialmente riconosciuto il nostro Coro quale gruppo musicale di interesse comunale.
Sono oltre mille i Comuni italiani che in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia hanno aderito a questa iniziativa, tra i quali il Comune di Venezia  al quale, per tramite, abbiamo inoltrato richiesta.

“È un modo concreto – dichiara il Presidente  dell'organismo nazionale Corsi – per rendere maggiormente consapevoli i cittadini e gli amministratori dell’importanza delle realtà musicali amatoriali. Esse favoriscono relazioni tra diverse generazioni, avvicinano un ampio pubblico alla fruizione della musica colta e valorizzano la ricca tradizione locale, oltre a segnare con la propria partecipazione musicale le diverse manifestazioni e avvenimenti sociali della comunità in cui insistono. Desidero ringraziare tutti i Comuni che hanno aderito, contribuendo a rendere onore a gruppi musicali che mantengono in vita la nobile arte della musica popolare e amatoriale e sono stati protagonisti attivi della società italiana dal Risorgimento fino ad oggi”.

 Dobbiamo ringraziare l'amico Marcello Limentani, che con puntualità ha avvisato il nostro Presidente,  il quale ha potuto presentare  la richiesta di inserimento  del nostro Coro, nei tempi richiesti dal regolamento del Tavolo nazionale musica popolare amatoriale.

E' di ieri la notizia che è arrivato il prestigioso riconoscimento con un attestato di certificazione firmata dal Ministro per i beni culturali.

Un riconoscimento che fa onore a tutti quelli che in questi anni hanno contribuito a far vivere, nel bene e nel male, questa compagnia corale.
                                          il coro nel settembre del 1988 
Un particolare ringraziamento al Direttore Bepi Labbozzetta che ha condotto il nostro coro fino all'anno scorso,  portandolo a livelli  musicali e corali elevati e apprezzati da tutti, sia  dal pubblico che dai coristi stessi. 
Un prezioso riconoscimento che cade nel 26° anno di storia del Coro La Cordata di Mestre.

Per chi volesse approfondire meglio l'argomento questo è il link del Ministero dei beni culturali:

V.F.

1 commento:

Lasciate un vostro messaggio cliccando sulla parola "commenti"