BENVENUTI NEL BLOG DEL CORO "LA CORDATA"

Il coro La Cordata è stato fondato dal Maestro Giuseppe Labbozzetta nel 1985. Dal 2011 è diretto da Arnaldo Di Cristofaro. Il coro fa parte della sezione CAI di Mestre dal 1987.

A TUTTI I NOSTRI VISITATORI BUONA NAVIGAZIONE

mercoledì 20 luglio 2011

Belle rose du printemps

Le canzoni in repertorio del nostro coro



  
BELLE ROSE DU PRINTEMPS




Uno dei più bei canti della Valle d'Aosta, incentrato sul dialogo tra una pastorella ed un uomo che, innamoratosi di lei vorrebbe portarla a lavorare al suo servizio in un ricco palazzo di città. Ma la pastorella non accetta, preferendo pascolare gli agnelli e vivere nella sua capanna tra i monti.


Que fais tu là bas,
ma jolie bergère?

Belle rose di printemps!
Belle rose di printemps!

Combien prend tu,
ma jolie bergère?

Belle rose di printemps!
Belle rose di printemps!

L'antico canto valdostano di derivazione trovadorica è stato rielaborato nella presente armonizzazione che canta anche il nostro coro, per il film Italia K2. è risultato denso di pathos, e aderente allo spirito della gente di montagna, entrando degnamente a far parte del repertorio dei cori popolari.



L'armonizzazione del canto eseguito dal nostro coro è stata composta dal Maestro Antonio Pedrotti

ANTONIO PEDROTTI
Antonio Pedrotti - Trento, 1901-1975 Musicista, direttore d'orchestra di fama internazionale. Allievo di Ottorino Respighi, fu direttore sostituto di Bernardino Molinari dell'orchestra dell'Accademia di S.Cecilia in Roma, direttore del Liceo musicale e dell'orchestra della Filarmonica di Trento dal 1932, dopo Vincenzo Gianferrari. Nel 1960 fu invitato dall'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento ad assumere la carica di direttore stabile che ricoprì fino alla morte. Diresse, fra l'altro, l'Orchestra dell'Angelicum di Milano e della Scala, l'Orchestra Sinfonica di Praga ed altri noti complessi internazionali. A lui è dedicato il Concorso Internazionale per direttori d'orchestra curato dalla Associazione Culturale Antonio Pedrotti di Trento.Biografia tratta da: Coro SAT
 

1 commento:

  1. Oh, com'è interesante! Adoro la musica alpina. E qua Vi lascio il mio blog corale, che spero che Vi piaccia. Troverete là un link ad un programma dedicato a canzoni degli Alpi Bavaresi.

    RispondiElimina

Lasciate un vostro messaggio cliccando sulla parola "commenti"