BENVENUTI NEL BLOG DEL CORO "LA CORDATA"
Il coro La Cordata è stato fondato dal Maestro Giuseppe Labbozzetta nel 1985. Dal 2011 è diretto da Arnaldo Di Cristofaro. Il coro fa parte della sezione CAI di Mestre dal 1987.
A TUTTI I NOSTRI VISITATORI BUONA NAVIGAZIONE
martedì 1 marzo 2011
UN NUOVO MAESTRO PER IL CORO LA CORDATA - dal 2011 un nuovo corso
Con una ventata di cambiamento, il nuovo anno cha finalmente portato il tanto atteso momento di ripresa per il Coro la Cordata di Mestre.
Erano noti a tutti i problemi che avevano ingessato nell'ultima parte dell 25° anno il vecchio sodalizio canoro del CAI di Mestre.
C'erano nell'aria attese e propositi che non trovavano evoluzioni positive e la chiusura sembrava imminente.
La carenza, e non solo, di voci nella tonalità più alta, quella dei tenori primi, limitava e condizionava la vita stessa del coro al punto di minarne la stessa esitenza e non sembravano esserci vie di scampo.
Si è creata fortunatamente nel suo interno una positiva rivisitazione del senso e dei ruoli degli stessi cantori che messisi in discussione e in "movimento" hanno stimolato il dibattito sui limiti e sugli obiettivi a quali tutti si volevano misuare.
Ciò ha permesso di riconoscere gli aspetti organizzativi e le carenze che avevano condizionato fin qui lo sviluppo del repertorio e della stessa esitenza del coro al punto tale da condizionarne l'attività.
Il dibattito che si è aperto, proprio sulle pagine di questo blog, ha insperatamente avuto un epilogo positivo visto che si è trovata l'unica soluzione, la più semplice e più naturale che ci potesse essere: trovare la risorsa del coro dentro al coro stesso.
Così è venuto spontaneo ad Arnaldo Di Cristofaro, il vice direttore, di prendere il testimone e portare avanti il lavoro fin qui svolto dal nostro vecchio maestro Bepi.
Nel segno della continuità e del riconoscimento del grande lavoro svolto e della passione che ha caratterizzato tutti i 25 anni di vita del coro, Arnaldo prova quindi a dare senso e valore al percorso canoro fin qui effettuato dal coro La Cordata, ricominciando con entusiasmo le prove e la preparazione dei già molti concerti messi in calendario per i prossimi mesi.
In passato Arnaldo aveva svolto il ruolo di vicedirettore e anche se non c'è mai stata la necessita, era preparato a sostituire il maestro in caso di assenza.
Come sappiamo, e questo fa onore a Bepi, il maestro con spirito di squadra era riuscito a garantire sempre la continuità del coro garantendo la sua presenza, tanto che il ruolo di vice è rimasto sempre puramente relegato ad un'emergenza mai avvenuta.
In questi anni Di Cristofaro animava i concerti con le sue bizzarre presentazioni, contraltare semiserio e sdrammatizzante alle atmosfere delle canzoni di montagna, a volte troppo austere e malinconiche.
Sono memorabili i riferimenti a tematiche e concetti che poi non trovavano coincidenza con il brano che poi il coro eseguiva, ma che però per la modalità e la simpatia con la quale Arnaldo li presentava, riusciva sempre a catturare il consenso e l'attenzione del pubblico in sala, che con molta benevolezza, stava sempre al gioco dei paradossi.
Mentre questo succedeva, Arnaldo però studiava da Maestro, coltivavando senza rendersene conto, l'ambizione di questo ruolo, tanto da venirgli naturale prendere in mano il coro al momento che ce ne è stato bisogno, come solo un vero vice direttore poteva fare.
In arrivo nuove versioni per vecchi repertori e nuovi canti che allieteranno gli amanti della coralità popolare di montagna.
A lui e a tutto il coro vanno gli auguri di buon lavoro e buona fortuna.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Era ora che si ripartisse alla grande.
RispondiEliminaAUGURI
Quello che aveva proposto Danilo si è verificato, un cambiamento di rotta, una virata, un ricominciare e la cosa più bella è che questo è avvenuto senza stravolgere il coro.
RispondiEliminaCompimenti ad Arnaldo che ha saputo dare nuova linfa ed entusiasmo ad un coro che ormai era stanco. E' un piacere trovarsi la sera e il tempo vola.