BENVENUTI NEL BLOG DEL CORO "LA CORDATA"

Il coro Alpino fondato dal Maestro Giuseppe Labbozzetta, dal 1986 rappresenta un punto di riferimento corale e musicale per la città di Mestre e dintorni. Il sodalizio con la sezione C.A.I. conferma il legame del Coro con la passione per i canti popolari e l'amore per la montagna.

A TUTTI I NOSTRI VISITATORI BUONA NAVIGAZIONE

martedì 17 novembre 2009

2010 --- Il Coro la Cordata C.A.I. Mestre compie 25 anni

 Il Coro Alpino "La Cordata" viene fondato nel 1985 per volontà di uno sparuto gruppo di amici, amanti del canto di montagna. Dalla sua fondazione è associato all'A.S.A.C. (Associazione Sviluppo Attività Corali) Regione Veneto. Il 26 maggio 1987 è entrato a far parte delle attività del C.A.I. - Sezione di Mestre, un'esperienza non nuova per la sezione mestrina, che già negli anni '50 presentava il coro "Antelao". Aggregando sempre nuovi appassionati, oggi conta sulla vocalità di 30 coristi dilettanti, di diversa età ed estrazione socio-culturale, ma uniti sempre dalla stessa passione e comunità d'intenti. Vanta quindi anni di lavoro e di successi, prediligendo i classici canti di montagna e degli alpini, ai quali è profondamente legato.
Sta arricchendo il proprio repertorio con motivi musicali provenienti da altre regioni, e con canti natalizi; l'obiettivo è acquisire una tecnica personalizzata, alla ricerca di un filo conduttore che rappresenti una precisa forma artistica. Oltre al piacere di cantare, desidera favorire l'incontro tra la gente, comunicando musicalmente tradizioni, esperienze ed emozioni.
L'attività del coro comprende tra l'altro numerosi concerti nel mondo dell'handicap e del sociale. Partecipa più volte alla festa della Madonna del Don organizzata dagli Alpini della Sezione di Venezia; si esibisce nel '90 alla 2° Rassegna Nazionale Cori del C.A.I. ad Oderzo (Tv).
E' promotore nel mese di ottobre della Rassegna Corale C.A.I. di Mestre, alla quale hanno preso parte valenti gruppi corali provenienti da diverse regioni italiane. Ha partecipato nel '93 e nel '94 a Telethon su invito della Banca Nazionale del Lavoro; nel mese di giugno '94 ha preso parte al 2° Concorso Nazionale Saldanella a Brentonico (Tn), ottenendo un lusinghiero risultato. Altri concerti hanno impegnato il Coro nel periodo dell'Avvento. Inizia il '95 in compagnia di quattro cori nella Rassegna Nazionale Canti per l'Epifania di Bottrighe (Ro), proseguendo fino ad oggi con altri incontri corali in tutto il Veneto.

E' sempre aperto e disponibile a nuovi incontri e scambi alla pari con altri cori che condividono l'amore per la musica e lo stare insieme allegramente per passare serenamente in compagnia momenti indimenticabili.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un vostro messaggio cliccando sulla parola "commenti"